Hornygirl   Omone1   MAX_78   sara30f   simpatico57   Angheleddu   sensiblem58  

Il glossario delle chat

Una semplice guida sui termini più comunemente usati in chat. Non conosci il significato di una parola? Cercala qui sotto, tutto il gergo delle chat!

ACCESS LIST: chi è in access ha la possibilità di diventare subito e automaticamente operatore della room.
ANONYMOUS: Login d'accesso per siti con il protocollo FTP. Quasi tutti i server FTP consentono l'accesso a ospiti non registrati che dovranno appunto inserire ''Anonymous'' come Login ed il proprio indirizzo e-mail come Password.
ANTI-NUKE: programmi per proteggersi dai nuke.
ANTIVIRUS: sono i programmi per difendersi dai virus: sottopongono a scansione vari file e cercano il virus. Vista la velocità con cui vengono creati nuovi "flagelli" l'antivirus per essere efficace deve essere sempre aggiornato.
ARGH: versaccio che riproducerebbe un urlo di terrore.
ASCII: "American Standard Code For Information Interchange"; codifica in modo standard per visualizzare i caratteri sui computer: Un file Ascii (o file di testo) contiene solo caratteri standard.
ASP: Active Server Page. Tecnologia che permette di realizzare pagine web in modo dinamico. Quando un browser richiede una pagina asp, il server la elabora e restituisce una pagina Html.
ATTACHMENT: Allegato, termine che indica un qualunque file che viene spedito unitamente ad una e-mail o anche la procedura che consente di allegare un file a un messaggio di posta elettronica.
AVATAR: termine che si usa per indicare i visitatori dei siti Web tridimensionali; rappresentazione digitale di chi visita e interagisce con un ambiente tridimensionale.
AVI: Audio/Video Interleave, estensione che identifica un formato di file video in ambiente Windows.
AWAY: "Sono in Away dalle alle" è un messaggio ricorrente nelle chat. Il messaggio viene lanciato da chi è impegnato.
BAN: comando col quale un moderatore espelle un tizio che vìola il regolamento della room, il quale, ricevuto il ban, non potrà più accedere alla room con lo stesso IP. Può essere momentaneo e rimosso.
BANNATO: utente che ha subito un ban.
BANNER: una striscia pubblicitaria animata sulle pagine web.
BOT: un eggdrop bot è un programma, che risiede a tempo indeterminato in un server. E' un programma, il cui nome sta nella lista degli operatori . Il suo compito è quello di evitare che certi utenti, in assenza di operatori, vìolino il regolamento. Tramite pass può kickare, bannare, oppare eccetera. Un bot può anche essere il clone di un operatore.
BROWSER: strumento software che consente ad un utente di esplorare la rete World Wide Web, necessario per consultare le informazioni presenti in rete sul proprio computer. I più diffusi sono Netscape Navigator e Internet Explorer.
BUG: "bachi" difetto, errore o carenza di software o di hardware.
BSX: ossia Bisessuale.
BYTE: abbreviazione di Binary Term (termine binario) è un unità di misura che corrisponde a 8 bit. Multipli: 1024 B corrispondono a 1 KB (kilobyte); 1024 KB corrispondono a 1 MB (megabyte); 1024 MB corrispondono a 1 GB (gigabyte).
CACHE: sistema di memorizzazione ad alta velocità che aumenta le prestazioni del sistema. Il browser, ad esempio, registra in un'apposita cache sull'hard disk le pagine che visitiamo più spesso in Internet allo scopo di prelevarle più rapidamente quando se ne ha bisogno.
CD-ROM: Compact Disc Read Only Memory. E' un disco ottico letto da un raggio laser che consente di immagazzinare ogni tipo di dati :immagini, audio, video ecc... Read-Only significa ''di sola lettura'' e quindi non può essere utilizzato per registrare dei dati, se non dal fabbricante. Ne esistono però anche dei modelli, e cioè i CD-R (riscrivibili), sui quali l'utente può registrare servendosi di un masterizzatore.
CGI: Common Gateway Interface. Un sistema che serve per collegare i Web server con altre applicazioni come, ad esempio, i database.

C6?: ossia "Ci sei?". Si usa spesso quando parli da un'ora a uno e quello manco ti considera.
CADERE: quando cade la connessione, ossia il NickName si disconnette dal server da solo.
CLICCARE: premere un pulsante del mouse.
CLONE: è un doppione: quando qualcuno apre due finestre con due NickName diversi nella stessa room.
CONNECTION FAILED: "Connessione fallita" , è il messaggio che ti appare, di solito nella finestra dello Status, quando una nukkata è andata male.
CONNESSIONE: ci si connette, cioé ci si collega ad internet e al server.
CMQ: è una forma abbreviata di "comunque".
COOKIE : è un file contenente un archivio di informazioni di vario tipo riguardanti l'utente che visita un sito; questo file viene memorizzato dal server Internet che gestisce il sito stesso direttamente sul computer dell'utente tramite il browser. Le informazioni memorizzate vengono aggiornate ogni volta che l'utente ritorna sul sito.
CRACKERS: utenti poco raccomandabili il cui unico scopo è far danni. Inviano virus e scatenano "guerre" o più in generale rompono. Si definiscono hacker ma i veri hacker son ben diversi, quasi artisti.
CREDITS: nella finestra dei credits sono elencati tutti gli autori e i collaboratori di un programma.
DEOP: azione con la quale un operatore viene portato a normale utente.
DGT: riduzione del termine: il significato è "Da dove digiti?". D si dice DI, G si dice GI, T si dice TI, eccoti allora DIGITI.
CYBERNAUTA: frequentatore del cyberspazio.
CYBERSPAZIO: l'ambiente virtuale creato dai sistemi informatici e in particolar modo da Internet.
DEFAULT: impostazione di un software o di un hardware attivata automaticamente a meno che non sia specificata un'impostazione diversa da parte dell'utente.
DIAL-IN: account Internet per il collegamento di un PC alla rete. Si effettua il collegamento attraverso un software che stabilisce la connessione TCP/IP su una linea di tipo telefonico (modem) o ISDN.
DIAL-UP: canale di comunicazione costituito con linee telefoniche; non usa linee dedicate e si stabilisce per mezzo di una chiamata telefonica.
DIGITALE: segnale di ampiezza costante che codifica l'informazione originaria con una serie di impulsi il cui numero,nell'intervallo di tempo, ne rappresenta l'ampiezza.
DISCLAIMER: avviso di limitazione di responsabilità.
DNS: domain Name System, database dove al nome di ciascun Host è associato il corrispondente indirizzo IP, al quale il browser si collega. Ogni Provider, ad esempio, ha il propio Dns primario e secondario, composto da una serie di numeri divisi da punti (per esempio, 195.167.43.666, 188.4.19.25).
DOMINIO: definizione della parte alla destra della chiocciola per quando riguarda le e-mail o parte di un sito situato tra i www. e l'estensione (.it, .com, .org,...), ad esempio www.chat-senza-registrazione.org. Detto anche Nome di Dominio, è il nome che identifica un server (Web, di postaelettronica, Ftp ecc.) su Internet ed è costituito dall'ultima parte completa del nome. Per esempio per il server web https://www.chat-senza-registrazione.org/.
DOWNLOAD: operazione che permette di scaricare sul proprio computer file presenti su un altro computer. Per quanto riguarda Internet è il trasferimento di un file presente nella rete, prelevandolo dal server che lo rende disponibile e collocandolo sul proprio computer per poterlo successivamente utilizzare anche off-line. L'operazione opposta è l''upload'' e consiste nel copiare un file dal proprio computer in un altro.
EMOTICON: "faccine" che si usano in chat, i fumetti che accompagnano i messaggi: arrabbiato, triste, ridente, timido eccetera.
F O M? sta per "Sei Maschio o Femmina?".
FAQ: acronimo di Frequently Asked Questions, cioè domande poste di frequente. Molti siti Internet mettono a disposizione degli elenchi contenenti le domande più comuni poste dagli utenti su un qualsiasi argomento, accompagnate dalle relative risposte. Ogni newsgroup possiede una propria FAQ.
FAKE: significa falso
FILE: qualsiasi cosa in internet è un file. Attenti nelle chat a non accettarli dagli sconosciuti! Non sono rari i cracker che diffondono virus tramite le chat. Diffidate specialmente da *.zip, *.com e *.exe ma la regola vale per tutti.
FILE NOT FOUND: messaggio di errore visualizzato quando non è possibile trovare la pagina Web all'URL specificato.
FIREWALL: o ''muri di fuoco'', strumenti hardware o software che bloccano gli ''attacchi'' dei pirati (hacker o cracker) diretti al computer di un utente o di una rete per monitorare le porte aperte ed individuare la presenza di file troiani, attraverso i quali recare danno al sistema o impadronirsi di informazioni riservate.
FLOOD: chi scrive troppo e in continuazione lo causa. Potresti venire kickato o ignorato.
FORM: è' un modulo da riempire con informazioni di vario tipo. E' presente sulle pagine web per consentire al gestore del sito di ricevere dati particolari o determinate informazioni, secondo un modello già predisposto. Lo si trova sempre nelle pagine di richiesta informazioni o per effettuare acquisti on-line.
FORUM: luoghi di incontro in rete dove, non in tempo reale, è possibile scambiarsi opinioni e commenti su uno specifico tema offerto o proposto dal gestore del sito.
FTP: File Transfer Protocol, protocollo di comunicazione utilizzato per il trasferimento di file tra computer collegati in rete. Consente il trasferimento di dati da un server ad un computer remoto. Generalmente, gli archivi di software presenti in rete utilizzano questo protocollo per consentire il download da parte dell'utente. E' possibile che prima di accedere ad un server Ftp venga chiesta l'immissione di login e password.
GIF: acronimo di Graphics Interchange Format, file (*.gif) di immagini compresse. E' una compressione vantaggiosa per le immagini con pochi colori e la qualità non diminuisce dopo la compressione. I gif nelle chat sono già più rari dei jpeg, ma ricordate che non è bene, anzi è male, accettare file da sconosciuti. La maggior parte degli Antivirus li ritengono file "puliti" e non li controllano come per i jpeg.
HACKERS: non confondeteli con i crackers, quelli sono teppisti. Gli hacker hanno una filosofia tutta particolare e sono dei veri maghi del computer, programmano e cercano sempre nuove soluzioni a tutto. Preferiscono riunirsi in loro room specifiche dove trattare i loro argomenti preferiti, senza far danni.
HOAX: una "burla informatica". Uno scherzo che viaggia via e-mail o un falso virus informatico, inviato sempre via e-mail.
HOST: chi è host risiede nella access list.
HOSTING: servizio di noleggio di spazio web su un computer di un Internet Service Provider per pubblicare il proprio sito.
HTML: Hyper Text Markup Language, il linguaggio con cui sono scritti i siti internet. Un altro linguaggio diffuso è l' XML.
HTTP : la sigla HTTP (acronimo di Hypertext Transfer Protocol, protocollo di trasferimento ipertestuale) rappresenta il modo in cui i browser e i server si scambiano le informazioni sulle pagine da visualizzare; infatti, per potersi scambiare dati, due computer devono prima stabilire un protocollo comune di comunicazione.
ICQ: utile programma di chat, non usa IRC, avverte quando un utente è on-line. Fa anche da e-mail.
IGNORARE: viene ignorato chi ha scritto troppo o ti disturba, chi non vuoi più leggere.
IMPOSTAZIONI: sono principalmente "Impostazioni Canale", con tutte le opzioni per controllare la room e "Impostazioni Personali" che riguardano l'utente.
INVIARE E RICEVERE FILE: nelle chat di internet si può trovare di tutto a livello di file: c'è sempre qualcuno voglioso di scambiarli. Attenti! Il pericolo virus è sempre alto. Diffidate dagli *.zip e dagli *.exe, e accettateli sempre e solo da tizi conosciuti.
INVITARE: invitare qualcuno ad una room consiste nel digitare il nome dell'utente da invitare dalla finestra della stessa room.
IP: è il numero che viene assegnato ad ognuno in chat. Spesso cambia ad ogni connessione. E' indispensabile conoscerlo per poter nukkare, ma lo possono leggere solo gli operatori, gli altri infatti non possono saperlo tutto: le ultime due cifre sono coperte da XX.
IRC: il Mirc è un suo client, cioé è un programma che fa chattare gli utenti tramite IRC.
JAVA : è' un linguaggio di programmazione creato da Sun Microsystems che permette di aggiungere animazioni ed altri effetti speciali alle pagine Web. Le applicazioni create con Java (applet) possono essere eseguite su ogni computer in cui sia installato un browser predisposto per la gestione di questo linguaggio.
JAVASCRIPT: il linguaggio Javascript permette di creare abbastanza facilmente documenti interattivi; il codice Javascript può essere inserito in una pagina HTML per gestire form e altri elementi interattivi, a differenza del codice Java che deve essere compilato (generando i cosiddetti applet Java). La maggior parte dei nuovi browser, inclusi Internet Explorer e Netscape, sono in grado di gestire il codice Javascript.
JPEG – JPG: Joint Photographic Experts Group. Formato di compressione delle immagini che consente di eliminare dall'immagine le informazioni meno significative, pur permettendone una visualizzazione completa. Grazie a questo formato si possono creare file grafici di piccole dimensioni, che richiedono poco tempo per essere scaricate; è ideale per le immagini fotografiche.
JOIN: "collegare". Dopo essersi connessi a internet ed al server bisogna accedere alla room: chi usa Mirc deve scrivere "/join #canale", cioè il nome della chat desiderata.
JPEG: i file jpeg (*.jpg) contengono immagini compresse. Tutte o quasi le immagini nella rete sono Jpeg o Gif. E' una compressione in cui la qualità dell'immagine diminuisce più la si comprime. Attenti al pericolo virus anche se poi tecnicamente i jpeg non ne sarebbero "portatori".
KEY: dall'inglese "chiave". Parola chiave.
KICK: "espellere", è la possibilità che hanno gli operatori di cacciare momentaneamente dalla room l’utente che disturba, chi dice parolacce e chi ha un nick offensivo. Quando si espelle "manualmente" si digita una frase di motivazione: "modera il linguaggio".
LAUGH OUT LOUD: dall'inglese, più o meno "forte risata", viene usata anziché il "ahah ah". Spesso viene usato l’acronimo "LoL".
LEFT: vedere la scritta "Utente left #nome-della-chat ". Left significa "ha lasciato".
LINUX: è un sistema operativo, alternativo a Windows.
MIDI: i midi sono file musicali (*.mid o *.rmi) contenenti canzoni "suonate" dal computer, se sono fatti bene sono una utilissima risorsa di informazioni su come eseguire un determinato brano.
MIRC: programma per chattare, client per IRC.
MIRROR: in inglese "specchio": i siti mirror sono copie speculari dei contenuti di un intero sito presenti in una differente dislocazione geografica. Spesso tali siti sono più veloci di quello ufficiale poiché consentono a chi li usa di usufruire di un server locale.
MODEM: MODulator - DEModulator, modulatore demodulatore. Apparecchio utilizzato per collegare un computer ad una linea telefonica per consentire la trasmissione dei dati ad un' altro computer.
MOTORE DI RICERCA: data Base, elenco nel quale sono contenuti milioni di indirizzi di pagine Internet. Grazie a questi sistemi è possibile effettuare ricerche per parole o per argomento.
MODERATORE: un utente, inserito nella lista d’accesso della room, che vigila sul rispetto del regolamento della stessa. Viene contraddistinto dai simboli: ~, & e @.
NETIQUETTE: una serie di norme comportamentali da osservare quando si utilizzano i servizi sulla rete Internet al fine di non disturbare o arrecare fastidio agli altri utenti; sono norme non autoritarie basate su un concetto di vivere civile che dovrebbe caratterizzare i rapporti all'interno di una comunità e in ogni genere di comunicazione attraverso la rete.
NEWBIE: definizione dei principianti e gli utenti inesperti di Internet.
NEWSGROUP: detti anche gruppi o forum di discussione. Si tratta di invio di messaggi a tutti i partecipanti di un determinato gruppo. Sono siti di discussione sui più svariati argomenti, una specie di bacheca elettronica dove è possibile affiggere o consultare messaggi, porre domande, segnalare notizie, fornire risposte.
NEWSREADER: programma per la consultazione dei newsgroup (forum di discussione).

NICKNAME: nomignolo, soprannome o, più precisamente, Username con il quale ci si presenta per partecipare a comunicazioni fra utenti in tempo reale, come ad esempio le chat, o anche nei forum di discussione e nelle bacheche virtuali.
NUKE: bloccano il computer tramite un'operazione che fa sballare solo i sistemi Microsoft. Si mandano tramite nuker, programmi per nukkare in cui bisogna inserire l'ip della "vittima". Per proteggersi ci sono i cosidetti Anti-nuke.
NUKERS: programmi per nukkare.
OFF LINE: non collegato.
ON LINE: collegato.
OP ME PLS: "Oppatemi per favore".
OS: Sistema Operativo
OWNER: dall'inglese "Proprietario" della room. Lo diventa chi accede per primo alla room quando è ancora vuota, e la registra. PASSWORD: parola chiave che permette di identificarti.
PLS: abbreviazione di "Please".
PLUG-IN: programmi ausiliari che, abbinati a un browser, consentono di ampliarne le funzioni. Esistono molti plug-in con varie funzioni ad esempio per la riproduzione di audio e la visualizzazione di video in diretta (streaming).
POP: il POP, (point of presence - punto di presenza) è un punto fisico di accesso locale alla rete. Viene gestito di un Provider di servizi Internet, ISP (Internet Service Provider). E' anche il sistema di memorizzazione e gestione della posta elettronica all'interno di un server.
PORTALE: detto anche Web Directory, è un punto di partenza dal quale iniziare la navigazione nel Web, un sito ricco di informazioni e di indicazioni per facilitare la navigazione e aiutare nella ricerca dell'argomento a cui l'utente è interessato.
PPP: Point to Point Protocol. Protocollo per effettuare un collegamento TCP/IP per mezzo della linea telefonica.
PROXY: connessioni per accedere ad internet tenendo celato l’IP.
QUERY: ossia il "personale e privato". Per iniziare una conversazione privata con un utente, potete scrivere nella barra di status "/query Tizius" e potrete subito parlare con Tizius anche se non sapete in che room è.
Quit: chiudere la connessione, quindi "quittare".
QWERTY: è il tipo di tastiera usata oggi dalla quasi totalità dei computer e delle macchine da scrivere. Q, W, E, R, T e Y sono le prime lettere di questo tipo di tastiera.
ROOM: le room sono quei gruppi di conversazione dove si riuniscono gli utenti per messaggiare. Sono contraddistinte dal simbolo #.
ROOT: "Radice" contenente i file di un sito.
SERVER: un computer che, connesso alla rete, fornisce file, immagini, dati o servizi rendendoli pubblicamente disponibili.
SHAREWARE: programma commerciale distribuito gratuitamente in prova per un periodo, ma, scaduto questo periodo, l'utente è tenuto al pagamento di una tariffa per una licenza d'uso nel caso in cui decida di continuare ad utilizzarlo.
SITO WEB: termine con il quale si indica un assieme di pagine presenti sul Web che hanno un unico indirizzo (Url).
SMILEY: le faccine (o anche emoticons) che si usano nei messaggi di posta elettronica e nelle chat testuali. Servono per rappresentare lo stato d'animo di chi scrive e rendere quindi più comprensibile la comunicazione. Si ottengono digitando particolari caratteri come segni di interpunzione e segni matematici uniti a vocali e consonanti, es. :-), :-P (sorriso, lingua di fuori).
SMS: (Short Messaging Service). Un servizio che permette di spedire e ricevere dei brevi messaggi di testo, con un limitato numero di caratteri, tramite i telefonini GSM; attualmente molti siti Web mettono a disposizione degli utenti un servizio di SMS gratuiti ed è quindi possibile inviare direttamente da questi siti un messaggio ad un telefonino.
SMTP: Protocollo Internet per i servizi di posta elettronica semplice. SMTP Server, una voce richiesta nelle configurazioni dei programmi di e-mail, è il nome del server che fornisce il servizio e che permette la ricezione della posta.
SOFTWARE: ogni tipo di programma o applicazione eseguita nel computer che serve per svolgere un determinato tipo di operazioni.
SPAM: o spamming, sinonimo di posta spazzatura, indica inviare lo stesso messaggio a più mailing-list o newsgroup o singoli utenti, creando l'intasamento delle caselle di posta con messaggi inutili e non graditi. Anche qualunque tecnica che incrementi il posizionamento di un sito ai danni della qualità del database del motore di ricerca può essere considerata spamming.
SPIDER: funzione dei motori di ricerca che naviga, memorizza le URL e indicizza le parole chiave ed il testo di tutte le pagine che incontra al fine di creare il database dei siti inseriti all'interno del motore.
SCRIPT: programmi di client modificati e arricchiti con varie funzioni.
SET: settere, "Tizius sets +o Caium" significa che Tizio ha oppato Caio, se ci fosse stato -o l'avrebbe deoppato, se ci fosse stato +b l'avrebbe bannato, ma l'azione sarebbe sempre stata quella di settarlo.
SIGH: forma onomatopeica indicante tristezza e pianto.
STATUS: la finestra di status mostra tutti i dati di una room e le azioni intraprese. Nella sua barra si possono scrivere i comandi (join, query etc.).
TAKE OVER: è una azione che alcuni bot fanno automaticamente ad alcuni canali: tutti interlocutori.
TELNET: Per "dialogare" direttamente con un server.
TNX: abbreviazione sta per "Thanks" ossia "Grazie".
TOPIC: la descrizione della room. Può avere disegnini ornamentali e l’url del sito della room.
TROJAN: o ''Cavalli di Troia'', file all'apparenza innocui, ma che nascondono al loro interno gli strumenti per arrecare danno al nostro computer, così come evoca il loro stesso nome; i trojan ci vengono inviati tramite messaggi di posta elettronica, file ricevuti via chat o scaricati via internet, file contenenti macro, ecc... Una volta installati nel nostro PC, aprono un accesso ad un computer remoto, cioè quello del pirata che ci ha mandato il trojan, facendo si che lo stesso abbia il pieno controllo del nostro computer, ovvero possa, ad esempio, copiare e cancellare file, usare la nostra tastiera e scrivere dei messaggi a nostro nome, avere accesso a tutti i nostri dati ed utilizzarli per recarci danno.
UPLOAD: operazione mediante la quale si trasferiscono dati dal proprio computer ad un altro sistema remoto presente sulla rete, è l'opposto dello scaricamento (download).
URL: acronimo di Uniform Resource Locator, è un indirizzo che viene usato per identificare la posizione di una pagina HTML o di un file su Internet, es. https://www.chatt-gratis.net, in cui ''http'' rappresenta il nome del protocollo Web, ''chatt-gratis'' il nome di dominio e l'estensione ''.net'' la nazione di appartenenza del sito. Un URL fornisce al browser tutte le indicazioni necessarie indispensabili per reperire e scaricare a video il sito desiderato.
USENET: struttura organizzata gerarchicamente, comprendente un insieme di bacheche elettroniche diffuse in tutto il mondo, le quali creano una rete di reti che condividono messaggi pubblici.
USERNAME: è il nome proprio ed identificativo di un singolo utente che permette l'accesso ad un server o ad un particolare servizio. L' abbinamento username + password è la chiave per accedere ad un sistema in rete.
UTENTE: colui che utilizza un qualcosa.
VIRUS: piccoli programmi creati allo scopo di danneggiare computer altrui. I virus sono in grado di replicarsi e di provocare gravi danni al contenuto di interi sistemi. Possono essere inviati tramite posta elettronica o file trasmessi via Internet.
VOICE: utente autorizzato a compiere azioni non permesse ai normal user, come avviare giochi, lanciare il regolamento, ecc.
WAW: estensione che individua il formato dei file audio utilizzati da Windows.
WEBMASTER: è la persona che coordina le attività di messa in opera di un sito web oltre alle operazioni di manutenzione, aggiornamento, modifica, integrazione, arricchimento. Si potrebbe paragonare al responsabile tecnico di una rivista stampata.
WWW: acronimo dell'inglese World Wide Web (ragnatela di dimensioni mondiali). Con questa sigla si identifica la rete mondiale di computer, meglio conosciuta come Internet. Il Web supporta il protocollo http e quindi immagini, suoni, filmati e grafica in generale. Per accedervi si necessita di un browser al quale basta indicare l'URL del sito desiderato per poterlo così visitare.
WEB: internet.
WHOIS: dall'inglese Who Is? Chi è? Per ottenere informazioni su qualche utente. Esempio: voglio sapere in che room è tale Pippo, digiterò "/whois Pippo" ed otterrò la risposta.
WINDOWS: sistema Microsoft sotto cui girano praticamente tutti i programmi di chat.
YAHOO! esclamazione di gioia e sito internet.
ZIPPATO: i file "zipped" sono file "zippati", cioé compressi (*.zip) con WinZip. Non accettateli mai da sconosciuti.